Carrello 0

Apparentemente non abbiamo scorte sufficienti di questo prodotto.

Abbina con
Subtotale Gratis
Spese di spedizione, imposte e codici sconto vengono calcolati in fase di pagamento

Segreti di bellezza giapponese: l'alga Mooi e l'onsen-sui

Quando si parla di longevità e pelle radiosa, l'isola giapponese di Okinawa è sempre in cima alla lista. Questo piccolo gioiello del sud del Giappone non è noto solo per l’incredibile aspettativa di vita dei suoi abitanti, ma anche per la bellezza luminosa e naturale delle donne che lo abitano. 

Il loro segreto? Una dieta e una routine di bellezza ispirate ai doni del mare. Tra questi, un posto speciale è occupato da una particolare alga che si trova proprio in questa zona, conosciuta anche come “alga Mooi”. 

 

 

Le acque cristalline e incontaminate che circondano Okinawa sono ricche di minerali, e rappresentano l’habitat ideale per alghe marine dalle proprietà straordinarie. Le alghe non sono soltanto un pilastro della tradizione culinaria locale, ma anche preziosi ingredienti cosmetici, ricchi di antiossidanti e vitamine benefiche per la pelle. 

Le alghe sono infatti da tempo apprezzate in cosmetica per la loro caratteristica principale in quanto piante marine: quella di saper trattenere l'acqua molto a lungo, aiutando la pelle a mantenersi ben idratata nel corso dell'intera giornata.

Inoltre, le alghe sono ricchissime di minerali e sostanze nutritive preziose per la pelle e per il corpo, ragione per cui in Giappone sono largamente utilizzate anche in cucina. Le sovrapposizioni tra cucina e cosmetica non sono casuali: spesso ciò che fa bene al nostro corpo quando ne mangiamo può avere proprietà altrettanto utili per la nostra pelle. 

L’alga Mooi, in particolare, ci aiuta a contrastare gli effetti dello stress, proteggendo lo strato corneo, lo strato più superficiale della pelle e il più esposto all'ambiente esterno, da ruvidità e fragilità. 

È ben noto che lo stress psicologico può venire somatizzato dalla nostra pelle, che in momenti particolarmente difficili può mostrare improvvise irritazioni, acne, macchie o dermatiti. Questo ci ricorda come la cura della nostra pelle non sia semplicemente una questione puramente estetica: la pelle è lo specchio del nostro io interiore, e prendersene cura significa volere bene a se stessi.

 

I doni dell’acqua nella cultura giapponese 

L’acqua, in tutte le sue forme, ha da sempre un ruolo centrale nella skincare giapponese. Oltre al mare, anche le onsen, le sorgenti termali naturali che sgorgano in tutto il Paese, sono da secoli considerate una fonte di bellezza e longevità. 

Le onsen non offrono solo relax: ogni sorgente termale possiede una composizione minerale unica, tra cui zolfo, magnesio, calcio, ferro e silice. L’acqua delle onsen (onsen-sui) ha un effetto calmante e antinfiammatorio, ideale per le pelli sensibili: lenisce arrossamenti, riduce l’infiammazione e favorisce l’equilibrio del microbioma cutaneo, ovvero l’insieme di microrganismi che vivono sulla pelle, contribuendo a mantenerla sana e protetta. 

Come le alghe di Okinawa, anche le onsen ci aiutano a ridurre lo stress, agendo sia esternamente, sulla pelle, che internamente, favorendo il benessere psicofisico. 

 


I benefici dell'acqua nei prodotti Fujihada

Il brand giapponese GOSHU ha sede nella Prefettura di Toyama, sull’isola di Honshu. Questa regione unica è circondata da una straordinaria ricchezza naturale: le maestose Alpi Giapponesi Settentrionali, che raggiungono i 3.000 metri di altezza, e la profonda Baia di Toyama, che arriva fino a 1.000 metri di profondità. 

Queste risorse incontaminate sono la base per un’ampia gamma di prodotti GOSHU dedicati alla salute e alla bellezza. Grazie ai serbatoi naturali delle montagne e alle falde acquifere della Baia di Toyama – tra le più pure al mondo – nasce un’acqua straordinariamente pregiata. 

Soprattutto in estate, un prodotto perfetto da portare sempre con sé è la Natural Onsen Water Mist di GOSHU: una mist per il viso realizzata con acqua di sorgente termale derivata dallo scioglimento delle nevi delle Alpi giapponesi settentrionali. 

Consigliamo anche LUQUE, la linea giapponese di skincare di Naris Cosmetics, che ha integrato l’alga Mooi nelle sue formulazioni per contrastare l’evaporazione trans-epidermica causata dallo stress psicologico. 

 

Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati