Carrello 0

Non ci sono altri prodotti disponibili per l'acquisto

Prodotti
Abbina con
Subtotale Gratis
Spese di spedizione, imposte e codici sconto vengono calcolati in fase di pagamento

Che confusione! Tonico, essenza o lozione?

 

Di solito, quando siamo nel bel mezzo della nostra skincare routine, non abbiamo particolari difficoltà a comprendere, ad esempio, la doppia detersione e l’ordine in cui vanno utilizzati i prodotti: si parte dall’olio detergente, che rimuove trucco e impurità, per poi passare a un detergente schiumogeno, che completa la pulizia rendendo la pelle morbida e pronta per gli step successivi.

Tuttavia, quando si arriva a prodotti come lozione, tonico ed essenza, spesso nasce una certa confusione: non è chiaro che si tratta di tre tipologie diverse di prodotto, ciascuna con una funzione specifica.

Conoscerle è fondamentale per offrire alla pelle ciò di cui ha realmente bisogno.


La lozione: un boost di idratazione

Le lozioni sono fluidi da applicare dopo la detersione, che idratano la pelle e contribuiscono a ristabilire il film idrolipidico. 

Rispetto alle creme tradizionali, la lozione è un idratante più leggero, perfetto per fornire idratazione a chi non vuole sentire la pelle troppo “pesante”. È particolarmente adatta a pelli da normali a grasse, oppure in climi umidi, dove una crema più ricca potrebbe risultare troppo occlusiva.

Se invece hai la pelle molto secca, la lozione può essere un prezioso step aggiuntivo, in grado di offrire un surplus di nutrimento e idratazione.

Importante però ricordare che la lozione NON si sostituisce alla crema viso, che è sempre l’ultimo step della routine. La lozione infatti, essendo molto leggera, difficilmente riuscirà da sola a creare una barriera che protegge la nostra pelle dagli agenti esteri: questo è lo scopo, appunto, della crema idratante, che è tipicamente più ricca e contiene agenti filmogeni che restano sulla superficie della pelle, bloccando ciò che viene dall’esterno.

Spesso si pensa che la crema idratante debba completamente penetrare all’interno della pelle. In realtà, la sua funzione è proprio quella di restare in superficie e “bloccare” negli strati sottostanti gli attivi che provengono da step della routine, come la lozione e l’emulsione, specificamente studiati per andare in profondità, ma che da soli non hanno funzione di barriera.

  Noi di Fujihada consigliamo MAJESTA Lotion I di Naris Cosmetics, una lozione a base di estratti di centella asiatica che è in grado di garantire un’idratazione profonda e un pH della pelle ben equilibrato. 


Il tonico: esfolia ed equilibra

Il tonico ha la funzione principale di riequilibrare il pH della pelle dopo la detersione e di rimuovere eventuali residui di trucco o detergente. Rinfresca, tonifica e prepara la pelle ai trattamenti successivi. 

La pelle ha un equilibrio naturale che va rispettato e supportato. Il suo pH ne è uno degli indicatori più importanti. Un pH stabile (tra 4.5 e 5.5 circa) è ciò che mantiene la pelle sana, idratata e protetta. Ma basta un detergente troppo aggressivo o un gesto frettoloso per spezzare quest’armonia. 

La skincare giapponese parte dall’ascolto: non corregge, equilibra. I prodotti che trovi su Fujihada sono formulati per rispettare il pH naturale della pelle, rinforzare la barriera cutanea e restituire serenità alla tua routine.  

Il tonico ha spesso anche una funzione specifica, quella di esfoliante. In skincare esistono diversi tipi di esfoliante, che agiscono per via meccanica (come, ad esempio, uno scrub) o per via chimica (come i prodotti Conc della linea Luque e Majesta in vendita sul nostro sito). 

Scrub ed esfolianti che agiscono per “strofinamento” sono molto efficaci ma tendono a risultare molto aggressivi per le pelli sensibili. Per chi soffre di sensibilità, meglio utilizzare un tonico esfoliante che contiene attivi sicuri e in concentrazioni minori, adatto ad essere usato giorno e notte senza causare squilibri. 

Esistono tonici idratanti, astringenti o lenitivi, in base alle esigenze specifiche della pelle. 

 

Non possiamo non consigliarti il LUQUE Conc: la prima lozione esfoliante “Conc” (abbreviazione di “Concentration”) di Naris Cosmetics è nata nel lontano 1937. 

Da allora, questo prodotto si è distinto tra i consumatori per la sua efficacia e delicatezza sulla pelle, diventando il più venduto tra i tonici esfolianti in Giappone per 8 anni consecutivi. 


L'essenza: prepara la tua pelle

L’essenza o emulsione (a seconda della tecnologia di realizzazione) è un trattamento leggero ma altamente concentrato, pensato per idratare in profondità e potenziare l’efficacia dei prodotti applicati successivamente. 

È ideale per migliorare la texture della pelle e stimolare il rinnovamento cellulare. Ricca di ingredienti attivi come fermenti, acidi ialuronici e vari estratti vegetali, l’essenza agisce in profondità, fornendo una base idratante e trattamenti mirati per problemi specifici della pelle.

Tra i brand Fujihada, warew in particolare offre tre tipi di emulsione come step fondamentale della routine per ripristinare il naturale film idrolipidico della pelle e creare un substrato ottimale per l’assorbimento degli attivi contenuti nei prodotti successivi.

Tre diverse emulsioni idratanti: più leggera, per pelli grasse o miste; più ricca per pelli stanche e tendenti al secco; dall’azione calmante per pelli sensibili o reattive.